Boom del “Made in Lombardy”, terreno fertile per il progetto attrACT

Una performance notevole quella della manifattura lombarda che vede crescere del 4% la propria produzione rispetto allo scorso anno. Leve di questo incremento sono la significativa ripresa della domanda estera e la crescita degli investimenti opportunamente favorita dagli stimoli di politica economica.

I dati emersi dall’indagine di Unioncamere e Confindustria Lombardia e ripresi anche da Il Sole 24 Ore, rivelano infatti che nell’ultimo trimestre la produzione regionale è aumentata del 1,7% , la domanda interna del 2,1% e quella estera del 4,2%, con una quota di fatturato ricavata dalle esportazioni industriali che sfiora il 40%. Buoni anche i livelli occupazionali che registrano una incremento pari allo 0,1%, così come la quota di aziende in aumento (55%) rispetto a quelle in riduzione (29%).

Dalla chimica (+5,4%) alla meccanica (+5,3%), dalle pelli-calzature (+8,5%) all’abbigliamento (+6,2%) dal legno (+3,5%) agli alimentari (+2,5%), quasi tutti i settori sono in crescita in questa fase positiva che attraversa il ciclo economico della regione.

È in questo scenario che si innesta il progetto attrACT, promosso dalla Regione Lombardia, con la collaborazione di Unioncamere Lombardia e il supporto di Promos, l’Azienda Speciale della Camera di commercio di Milano che da anni si occupa di attrazione di investimenti.

Opportunità di valorizzazione del territorio regionale attraverso la mappatura di offerta localizzativa per imprese italiane e estere, il progetto è stato presentato con un roadshow che ha interessato tutte le provincie lombarde e ha visto la partecipazione di oltre 100 Comuni. I 70 Comuni che parteciperanno al bando e saranno selezionati vedranno valorizzate le proprie aree insediative disponibili individuate tra quelle più attrattive, sia greenfields che brownfields.

Molteplici i vantaggi per gli investitori italiani e esteri in cerca di siti destinati ad attività produttive, direzionali, turistico – ricettive e logistiche. Oltre alla mappatura di tutte le opportunità localizzative, che saranno consultabili attraverso una piattaforma on line alimentata da dati, planimetrie, fotografie degli interni ed esterni degli immobili, indicazioni sugli eventuali allacci alle reti di gas, acqua ed elettricità, certificazione sulle bonifiche e diverse informazioni, potranno usufruire di assistenza e accompagnamento nel dialogo con stakeholder del territorio e di possibili vantaggi economici e fiscali.

Non possiamo non ipotizzare che il trend di attrattività lombardo, unito alla possibilità di rimettere in gioco vecchie e nuove aree destinate agli insediamenti produttivi attraverso il bando attrACT, possa contribuire ulteriormente all’accelerazione della crescita economica locale già in atto.

 

Per maggiori informazioni: AttrACT – Accordi per l’attrattività

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*