Riqualificazioni polifunzionali: edifici di alto valore storico e artistico rinascono nel mondo contemporaneo

Riqualificare significa restituire il patrimonio architettonico al territorio donandogli nuova vita e nuove destinazioni d’uso in linea con le esigenze del vivere contemporaneo.

Significa anche non sprecare risorse che appartengono a un territorio, a un popolo e a una storia comune. Significa innovare mantenendo viva la tradizione.

Rendere polifunzionali strutture architettoniche storiche permette di trasformarle nel centro di gravità di un’intera comunità e alle future generazioni di godere della loro bellezza.

Sulla scia di questa visione, Regione Lombardia presenta al Mipim 2019 tre opportunità d’investimento che riguardano la riqualificazione polifunzionale di tre edifici storici: l’ex convento di Santa Lucia a Mantova, Villa Cantoni Marca a Sabbioneta e l’ex caserma Zanardi Bonfiglio a Voghera.

Nel cuore del centro storico di Mantova si trova l’ex convento di Santa Lucia, un gioiello architettonico che è il risultato di sette secoli di trasformazioni edilizie. Uno scrigno dalla bellezza senza tempo che dal 1380 fino a fine ‘700 è stato utilizzato dalle monache Clarisse per poi diventare fino al 1968 un orfanotrofio maschile. Il restauro e il riuso dell’edificio, che mostra ancora i segni di un passato glorioso, ha come finalità la valorizzazione della struttura dall’alto valore storico e artistico. Su proposta della Fondazione Gonzaga, la riqualificazione polifunzionale dei 5.681 mq dell’intero isolato punta a restituire alla città l’ex convento e a trasformarlo in un hub urbano compatibile con le esigenze e funzionalità contemporanee: da alloggi per turisti, a residenze private, a polo commerciale.

A 30 km a sud di Mantova e nelle vicinanze del fiume Po è localizzata la seconda opportunità d’investimento. A Sabbioneta, piccolo borgo rinascimentale dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, si trova Villa Cantoni Marca. L’edificio, utilizzato nel XVIII secolo come residenza estiva, è sotto la protezione del Ministero dei Beni Culturali. Il progetto di restauro e riqualificazione punta alla trasformazione della villa in una struttura ricettiva e turistica. La presenza di una cucina equipaggiata, sale spaziose, camere da letto con bagni privati e un grande giardino rendono l’edificio adatto perseguire diverse finalità: da location per feste di matrimonio ed eventi privati, da sala riunioni a centro di ospitalità per turisti.

L’ultima opportunità d’investimento riguarda una struttura immersa nell’Oltrepò Pavese, una delle zone vinicole più famose della Lombardia. A Voghera, cittadina non molto distante da Pavia e Vigevano, le cui attrazioni principali sono il Palazzo Gounela, la cattedrale di San Lorenzo e la chiesa di San Giuseppe, si trova l’ex caserma Zanardi, sofisticato esempio di architettura militare ottocentesca.

L’edificio, al cui interno sono presenti, tra gli altri, il museo storico cittadino, gli uffici comunali della Polizia Locale e Amministrativa e una biblioteca, si presta a una riqualificazione delle parti non utilizzate. Un recupero che prevede la realizzazione di servizi pubblici come parcheggi sotterranei.

Scopri i progetti sul sito Milano and Lombardy at MIPIM!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*