23 progetti immobiliari al MIPIM di Cannes

Uffici, industrial/logistica, hospitality e living I settori nei quali investire.

Nel 2022 gli investimenti immobiliari in Italia hanno raggiunto gli 11,3 miliardi di euro (+16% rispetto al 2021). Uffici e logistica i settori più attrattivi soprattutto in Lombardia e a Milano, che resta in cima all’interesse degli investitori e che come città catalizza la quota maggiore di investimenti, con il 45% sul totale (fonte).

Investire in Lombardia conviene, nel 2022 il volume maggiore di investimenti, riconducibili a una specifica area geografica, si è realizzato nel Nord Italia (62%) con capitali provenienti da investitori esteri (62%) interessati ai settori uffici, logistico e residenziale. I capitali domestici riguardano gli uffici esclusivamente su Milano.

I settori immobiliari nei quali investire perché i più performanti e di maggiore interesse per gli investitori risultano essere:

  • uffici: 4,5 miliardi di euro, il 39% del totale investito,
  • industrial/logistica: 2,2 miliardi di euro, il 19% del volume complessivo,
  • hospitality: 1,3 miliardi di euro investiti, il 12% del volume complessivo,
  • living: 1,1 miliardo di euro, il 10% del totale investito,

i cui dati si riferiscono alle transazioni immobiliari effettuate nel corso del 2022 (fonte).

All’interno della collettiva italiana al MIPIM 2023, Regione Lombardia promuove 23 progetti di sviluppo immobiliare che riguardano le categorie Mixed Use, Tourism-Hospitality, Social and Student Housing e Services. Dalla rigenerazione di ex realtà industriali alla riqualificazione di intere aree urbane, dalla ristrutturazione di edifici storici alla progettazione di Student Housing e Senior Living.

Per la categoria Tourism-Hospitality, tra i sei Comuni lombardi che hanno avanzato progetti che prevedono riqualificazioni a scopo turistico ricettivo troviamo il Comune di Ponte di Legno (BS) che ha proposto il progetto “Progetto Prati Alti”, un’area di circa 95.000 mq, tra Ponte di Legno e Passo del Tonale, che potrebbe ospitare un complesso ricettivo composto da un “hub” per i servizi sciistici, per le attività di ristorazione e per attività complementari.

Ma ciò che fa gola agli investitori sono gli hotel. Secondo una ricerca Thrends, gli alberghi sono passati da 1.324 a fine 2013 a 2.105 a chiusura del 2022 (fonte). E tra i progetti lombardi al MIPIM 2023 verranno presentati il “Grand Hotel San Pellegrino Terme“, proposto dal Comune di San Pellegrino Terme (BG), così come, sul riutilizzo delle dimore storiche, il progetto di ristrutturazione della “Villa del Serraglio” (600) e parco con vista lago di Garda nel Comune di Toscolano Maderno (BS), il cui utilizzo è destinato a una ristorazione di alto livello con possibilità di soggiorno per un massimo di 12 persone.

Come Mixed Use, tra i 6 progetti presentati, una proposta innovativa dal Comune di Cisano Bergamasco (BG) con l’intervento “Domus Colombera“. Un progetto costituito da un mix funzionale con residenze, strutture di cura e sanitarie per anziani sul tipo del “biovillage” nord europeo. Spazi commerciali, servizi, residenziale, giardini-parchi e orti-frutteti, belvedere e rete ciclopedonale lungo il fiume Adda. Il valore totale del quartiere, che sarà costruito in virtù del Progetto, è di circa 37.000.000,00 di euro. Nel Comune di Cabiate (CO) invece viene promosso il rinnovamento di cinque aree abbandonate e l’Amministrazione sostiene direttamente il progetto mettendo a disposizione “Villa Padulli“ come sito di ricerca.

I progetti di Social, senior e student housing lombardi, che incoraggiano la creazione di comunità solidali e concrete, basate sulla cooperazione reciproca e sulla condivisione di spazi e di tempo sono un asset in crescita. Tra i cinque progetti presentati al MIPIM 2023 appartenenti a questa categoria troviamo l’intervento socio sanitario proposto dal Comune di Madignano (CR) e volto alla realizzazione di una nuova “Struttura destinata a Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani”, da 125 posti letto, e l’intervento proposto dal Comune di San Giacomo delle Segnate (MN) con la valorizzazione di un contesto storico, architettonico e ambientale di grande valenza quale è quello della “Villa Arrigona“, risalente alla prima metà del 1600, dove si prevede la realizzazione di un complesso residenziale per anziani o persone singole, in coppia o piccoli nuclei famigliari.

Flessibilità e inventiva per i progetti di sviluppo immobiliare che riguardano i Servizi. Il Comune di Vigevano (PV) si propone l’importante obiettivo di aggregare in un unico luogo tutte le funzioni legate alla sicurezza, creando un polo, la “Cittadella della Sicurezza”, che ospiti le caserme di quattro corpi: Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco. Mentre il Comune di Sustinente (MN) prevede il riutilizzo della Villa Guerrieri Gonzaga per il progetto “MASP – Mantua Agriculture Sustainability Project“. Un centro di formazione e innovazione in grado di migliorare la competitività e sostenibilità ambientale dell’agricoltura e delle aziende agroindustriali.

Per tutti i progetti promossi al Mipim 2023 si possono consultare le presentazioni tecnico informative, comprensive di rendering e planimetrie, sui siti Milan and Lombardy at MIPIM 2023 e www.investinlombardy.com.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*