Regione Lombardia al MIPIM di Cannes

La Lombardia leader italiana del real estate con il 22% di transazioni nazionali.

E’ risaputo che la Lombardia sia il motore del real estate italiano.

Essa infatti è la regione con più compravendite immobiliari in Italia, ben 158.000 transazioni nel 2022, vale a dire il 22% di quelle italiane, più di un quinto del mercato.

Si prevede inoltre che la rigenerazione urbana e territoriale porterà in Lombardia un valore aggiunto calcolabile fino a 224 miliardi di euro nel 2035 (fonte), mentre gli immobili per l’impresa registrano aumenti nelle compravendite italiane in tutti i settori: produttivo (+13,5%), dei depositi (+5,8%) e degli uffici (+8,4%) (fonte).

E al MIPIM 2023, la fiera internazionale di riferimento per il settore del Real Estate, in programma dal 14 al 17 marzo a Cannes, alla quale prenderanno parte i principali decision maker del comparto, Regione Lombardia promuoverà 23 progetti di sviluppo immobiliare che riguardano la rigenerazione urbana e oltre 200 opportunità di investimento che, tra gli altri, interessano i segmenti con un andamento migliore come gli asset capannoni con finalità produttiva e gli uffici, in questo momento all’attenzione degli investitori.

Tra i progetti di real estate, interventi di grande valore nei comuni di Vizzola Ticino (VA), con il progetto “Rigenerazione urbana del Borgo Antico” che prevede la riqualificazione di immobili, edifici e terreni costituenti parte del nucleo storico del Comune e di notevole importanza storica da riservare a strutture turistico ricettive come la ristrutturazione dell’Ex Collegio Giglio nel Comune di Bellano (LC); la riqualificazione del Grand Hotel di San Pellegrino Terme, nell’omonimo Comune di Bergamo; il riutilizzo di dimore storiche appartenute alla nobile casata mantovana dei Gonzaga: la Villa del Serraglio, con parco annesso vista lago, nel Comune di Toscolano Maderno (BS) . Villa Guerrieri Gonzaga nel Comune di Sustinente (MN). In quest’ultima si prevede la realizzazione del progetto MASP (Mantua Agriculture Sustainability Project), un centro di formazione, innovazione e sperimentazione agricola per imprese e associazioni.

In linea con le tendenze del real estate, senior e student housing con i progetti presentati dai Comuni di Cisano Bergamasco (BG), con la “Domus Colombera”, un progetto multifunzionale con residenze per anziani e il Comune di Torre de’ Busi (BG) con il “Borgo Nuovo”, da utilizzare per scopi residenziali tra i quali anche il Senior Housing.

Per saperne di più sui progetti di sviluppo immobiliare proposti da Regione Lombardia visitate i siti web Milano and Lombardy at MIPIM 2023 e www.investinlombardy.com!

Presso lo stand R8.B13 di Regione Lombardia ci sarà inoltre la possibilità di fare networking e coltivare partnership strategiche durante gli incontri “Buongiorno with Milano & Lombardy”, due italian breakfasts aperte a investitori, sviluppatori e agenzie di sviluppo, autorità locali, società di costruzioni e di servizi, nei giorni di mercoledì 15 e giovedì 16 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 10:30. Vi aspettiamo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*