MIPIM 2020: Regione Lombardia porta a Cannes i migliori progetti di sviluppo immobiliare e rigenerazione urbana

Lo sguardo di Regione Lombardia è già rivolto a marzo 2020. Dal 10 al 13 andrà in scena la 31esima edizione del MIPIM di Cannes, l’evento sul real estate più importante a livello europeo. All’interno di questa vetrina internazionale, Regione Lombardia presenterà i migliori progetti d’investimento immobiliare, pubblici e privati, presenti sul territorio lombardo.

Alla kermesse francese sono attesi migliaia di investitori in cerca di opportunità d’investimento nel real estate con una particolare attenzione ai settori Residential, Healthcare, Hospitality, Logistic&Industrial, Infrastructure, Retail&Leisure. Quella del 2019 è stata un’edizione di successo che ha visto la presenza di 26mila visitatori, 3.500 società, aziende ed enti espositori provenienti da 100 nazioni e 5.400 investitori. Dati che testimoniano una fiera in salute e in forte crescita, segno di un robusto ritorno agli investimenti immobiliari.

Sulla scia di questo nuovo trend l’edizione del 2020 si annuncia ricca di novità, quattro giorni in cui la domanda e l’offerta si incontrano. “Nel 2019, i rappresentanti delle regioni e degli enti italiani presenti in fiera hanno incontrato oltre 250 soggetti, prevalentemente fondi e investitori provenienti principalmente da Francia (con il 19%), seguita da UK (17%) e Germania (12%), e le attività di follow-up che stiamo seguendo stanno dando ottimi riscontri soprattutto nei settori maggiormente richiesti, ovvero Hospitality, Rsa, Student House e Logistica” specifica Marco Mibelli, responsabile di MEC & Partners, la società incaricata da ICE- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, per l’organizzazione di incontri bilaterali a favore della collettiva italiana.

Il MIPIM è una vetrina unica in cui presentare progetti di valorizzazione territoriale e creare opportunità di Business. L’ Arch. Guillermo Arnaudo dello Studio b+ma Associati, referente per il progetto di trasformazione urbana presentato al MIPIM 2019 e relativo alla Nuova Stazione dell’alta velocità di Brescia, commenta: “Il nostro progetto è stato valorizzato e conosciuto a livello internazionale, consiglio a tutti i Comuni di partecipare”. Sulla stessa scia Francesco Molteni, Presidente di ANCE Como: “L’evento è un incontro straordinario tra domanda e offerta dove l’offerta è dei territori che hanno la possibilità di mostrare i propri progetti di riqualificazione, rigenerazione e sviluppo”.

E il settore immobiliare italiano entra a pieno titolo nella manifestazione, secondo Paolo Scordino, Direttore Sviluppo Mercato di DeA Capital Real Estate SGR, “Il settore immobiliare italiano è molto cresciuto in questi ultimi anni. E non mi riferisco solo al suo aspetto quantitativo. Penso soprattutto alla qualità e alla specializzazione dei protagonisti del mercato italiano che conta ormai 450 fondi e masse in gestione prossime ai 75 miliardi di euro. Stiamo parlando di uno dei mercati immobiliari più importanti d’Europa”.

Anche quest’anno Regione Lombardia selezionerà i progetti d’investimento e di rigenerazione urbana da presentare all’attenzione del grande pubblico che affollerà la manifestazione. Tramite il Bando di Regione Lombardia, aperto fino al 30 agosto 2019, i Comuni lombardi intenzionati a promuovere il proprio territorio e a presentare al MIPIM 2020 di Cannes progetti e opportunità immobiliari devono compilare il modulo di partecipazione, redigere una scheda del progetto immobiliare e una relazione illustrativa, realizzare un rendering del progetto e indicare un cronoprogramma. Per informazioni contattare:

  • Promos Italia Scrl: info@investinlombardy.com – 02.8515.5203 – 02.8515.5220 – Chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando nella compilazione delle domande
  • Unioncamere Lombardia: imprese@lom.camcom.it – 02.6079601 – Assistenza per eventuali problemi tecnici di sistema e caricamento dei dati

L’attività di Regione Lombardia legata al MIPIM è una delle molte iniziative sviluppate in sinergia con AttrACT, il programma di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia che promuove le opportunità d’investimento lombarde sia in Italia sia all’estero, con il supporto di Promos Italia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Antonio Rusconi, sindaco di Bellano (LC), Comune partecipante al MIPIM 2019 con il progetto di riqualificazione dell’ex Cotonificio Cantoni, sottolinea l’importanza del programma AttrACT: “Sposo appieno la filosofia di AttrACT. Grazie a questo programma e al minuzioso lavoro di enti superiori come Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, i piccoli centri come Bellano possono presentare importanti opportunità immobiliari a una platea di investitori difficilmente intercettabile”.

“Il Programma AttrACT – dichiara l’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Alessandro Mattinzoli è un esempio di strumento a sostegno dell’attrattività degli investimenti che punta sull’offerta territoriale, sulla promozione e sull’assistenza alle imprese facendo leva sulla generazione di meccanismi virtuosi di crescita dei territori, in primis dei Comuni lombardi, abbracciando una logica di semplificazione burocratica e di accompagnamento all’investitore. E Regione Lombardia crede anche nella funzione, in termine di attrazione investimenti, promossa da un evento come il MIPIM, un’occasione strategica alla quale parteciperà anche per l’edizione 2020 insieme agli Enti Locali con i quali sta costruendo una proposta di valore per un palcoscenico importante quale è questa importante fiera del real estate”.

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*