Grande visibilità ai piccoli Comuni lombardi con MIPIM 2020 e AttrACT

Il MIPIM è un’opportunità per proporre ad una platea di alto livello importanti progetti di riqualificazione e/o di sviluppo urbano strategici per il territorio, con l’obiettivo ultimo della promozione internazionale e della ricerca di investitori. E ne sono coscienti i Comuni lombardi, soprattutto quelli più piccoli, che partecipando al MIPIM, ma anche al Programma AttrACT, possono accedere ad una platea di investitori difficilmente intercettabile altrimenti.

Lo conferma Antonio Rusconi, Sindaco di Bellano, Comune partecipante a MIPIM 2019 con il progetto di riqualificazione dell’Ex Cotonificio Cantoni e aderente al Programma AttrACT.

 

Il MIPIM è considerata la Fiera di settore più importante al mondo. E’ stata la prima volta per lei? Che impressioni ha avuto?

È stata la prima volta, non essendomi mai occupato del settore immobiliare non avevo idea di cosa fosse il Mipim. Le impressioni sono state ottime: durante i due giorni di permanenza ho allacciato tanti contatti con possibili investitori.

 

E’ stato utile partecipare a questa fiera internazionale per una realtà come Bellano in un contesto di sistema coordinato da Regione Lombardia? Che tipo di visibilità ha ottenuto l’Ex Cotonificio? Ci può già comunicare se ci sono stati dei ritorni effettivi?

Il mio feedback è assolutamente positivo. Non c’è dubbio che aver presentato la nostra proposta insieme a brand conosciuti e apprezzati a livello internazionale come Regione Lombardia e Milano, ha regalato grande visibilità al nostro progetto. Durante il Mipim ho avuto tanti contatti interessanti, di questi un paio stanno andando avanti con approfondimenti fatti di analisi finanziarie e visite in loco. Si tratta di operatori del settore alberghiero in quanto il progetto di rigenerazione dell’ex Cotonificio Cantoni prevede la trasformazione dell’edificio in una struttura insediativa di tipo turistico.

 

Quali sono le aspettative dei concittadini rispetto alla possibile riqualificazione dell’ex cotonificio? E ci sono state reazioni successive alla partecipazione a un evento come MIPIM?

I cittadini di Bellano erano ben consci della partecipazione del nostro progetto al Mipim di Cannes anche grazie all’attività di comunicazione svolta dal Comune. Ho notato grande interesse e partecipazione da parte di tutti. La riqualificazione dei 17.500 mq dell’ex Cotonificio, che è situato nel centro del paese, è vista come un’opportunità dalla mia comunità.

 

Consiglierebbe ad altri comuni lombardi di partecipare ad un evento come MIPIM 2020, e nello specifico al Bando che Regione Lombardia ha aperto anche quest’anno per la selezione dei progetti di sviluppo e rigenerazione urbana a cui verrà data visibilità in quel contesto? Cosa si sente di suggerire ai sindaci di altri comuni lombardi?

Assolutamente si, soprattutto ai piccoli comuni come il mio. Il Mipim inoltre è un’opportunità di apertura nei confronti del mondo.

 

AttrACT è il programma di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia che promuove le opportunità di investimento lombarde sia in Italia che all’estero. Quanto è importante attrarre investimenti in Lombardia e in particolare in un territorio a vocazione turistica, e in contesto naturale attrattivo come quello dei laghi lombardi? Quali azioni sono più efficaci a suo avviso?

Sposo appieno la filosofia di AttrACT. Grazie a questo programma e al minuzioso lavoro di enti superiori come Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, i piccoli centri come Bellano possono presentare importanti opportunità immobiliari a una platea di investitori difficilmente intercettabile. Il bando AttrACT impone ai partecipanti il rispetto di regole comuni come quelle di dare risposte certe in tempi brevi. Un protocollo e un accordo di programma che tranquillizzano gli investitori stranieri preoccupati dalla burocrazia italiana.

Il band di AttrACT è per noi strategico tanto che vogliamo partecipare alla seconda call inserendo un altro immobile questa volta di proprietà pubblica: un ex collegio che si trova nel comune di Vendrogno. Diversamente dall’ex Cotonificio, la destinazione di questa struttura sarà molto probabilmente di housing sociale.

 

I Comuni lombardi che intendono presentare al MIPIM 2020 progetti di sviluppo immobiliare o di rigenerazione urbana, riguardanti aree di proprietà pubblica o privata, possono trovare tutte le informazioni utili collegandosi alla pagina dedicata al bando sul sito web di Regione Lombardia.

Per informazioni – Promos Italia: e-mail info@investinlombardy.com – Tel. 02 8515.5203 / 5220.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*