IIL DAYS 2017

AttrACT INVEST IN LOMBARDY DAYS 2017
(Milano, 6-7 febbraio 2017)

300 partecipanti complessivi, 2 giorni di eventi, più di 100 relatori tra seminario pubblico e tavole rotonde tematiche, 9 imprese premiate per il loro contributo alla crescita e allo sviluppo dell’economia lombarda: sono questi i numeri dell’edizione 2017 degli AttrACT – Invest in Lombardy Days.

AttrACT: L’attrazione degli investimenti per la crescita dell’economia lombarda. L’edizione annuale della più importante rassegna nazionale dedicata all’attrazione degli investimenti diretti esteri si è inaugurata con la presentazione, da parte di Regione Lombardia, del progetto AttrACT. L’alto tasso di imprenditorialità, la fitta rete di piccolo-medie imprese e la polisettorialità combinate con la presenza di capitale umano qualificato hanno reso la Lombardia la porta di ingresso attraverso la quale transitano gli investimenti nel nostro paese.

Edificando sulla base di queste solide fondamenta di asset territoriali, il progetto AttrACT mira a proporre rinnovate forme di offerta territoriale capaci di attrare nuovi investimenti e favorire lo sviluppo delle imprese già presenti sul territorio. Come raggiungere l’obiettivo? Innanzitutto, attraverso i cosiddetti “Accordi per l’Attrattività”, ovverosia dei contratti tra Regione e 70 Comuni lombardi chiamati ad individuare opportunità d’investimento sul territorio, velocizzare i processi burocratici e garantire tempi.

This slideshow requires JavaScript.

Scarica la presentazione di AttrAct

Lombardy region has kept a positive trend with a 17% comparing . Come da tradizione, in occasione degli Invest in Lombardy Days è stato presentato l’edizione 2016 dell’Lombardy region has kept a positive trend with a 17% comparing . La pubblicazione illustra l’andamento degli investimenti esteri in Lombardia e riassume i risultati ottenuti dal progetto Invest in Lombardy. Dal 2012 ad oggi Invest ha supportato 737 aziende estere e facilitato la finalizzazione di 96 investimenti sul territorio lombardo.

GraficiPag3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Download the Annual Report

Evento inaugurale – Invest in Lombardy Awards (6 Febbraio 2017)

Il 39° piano del Palazzo di Regione Lombardia è stato teatro della cerimonia di apertura degli Invest in Lombardy Days. Protagoniste della serata: 9 multinazionali estere recentemente distintesi per aver effettuato un investimento ad alto valore aggiunto sul territorio.

Divise per categoria, sono state premiate le seguenti aziende:

  • “Lombardy Reshoring” Award – Artsana Group (Italia)
  • “Lombardy Creativity and Innovation” Award – DATA4 Group (France)
  • “Lombardy Retail” Award – Dentix (Spagna)
  • “Lombardy Know How” Award – Konica Minolta (Giappone)
  • “Lombardy Tourism” Award – Mandarin Oriental Hotel Group (Hong Kong)
  • “Lombardy Cross Border Services” – Raffles Education Corporation (Singapore)
  • “Lombardy Restart” Award – Saint-Gobain (France)
  • “Lombardy Real Estate” Award – Samsung (Corea del Sud)
  • “Lombardy International Hub” Award – Wtransnet (Spagna)

 

This slideshow requires JavaScript.

 

AttrACT Invest in Lombardy Days (7 febbraio 2017)

Tavole rotonde. Tra i momenti cardine della due giorni di eventi, le tavole rotonde tematiche hanno dato modo a 94 rappresentanti delle aziende, del mondo accademico, delle istituzioni, dell’associazionismo e del mondo delle professioni di portare il loro contributo contenutistico riguardo a 6 temi oggetto di policy ritenuti strategici:

  1. Costruire un’offerta territoriale più qualificata
  2. Ridurre il costo dell’incertezza per l’investitore
  3. Mettere a disposizione degli investitori esteri nuove forme di incentivo, anche con il supporto del mondo finanziario
  4. Migliorare la comunicazione internazionale e attrarre nuovi investimenti anche grazie a Brexit
  5. Opportunità di reshoring per il manifatturiero in Lombardia
  6. Il sistema della logistica come fattore di sviluppo

Sessione plenaria. Conclusisi le tavole rotonde tematiche e i saluti istituzionali, si è tenuto un seminario pubblico al quale hanno partecipato amministratori delegati e country manager di importanti realtà imprenditoriali internazionali. Il momento di confronto tra gli investitori è servito a raccogliere interessanti spunti riguardo a quali siano i punti di forza del sistema economico regionale e ad identificare i settori strategici sui quali investire al fine di migliorare l’attrattività internazionale della Lombardia.

This slideshow requires JavaScript.

 

Dicono di Noi

Comunicati stampa