Investimenti inbound in Europa: il ruolo dell’Italia nel radar del mercato

Invest in Lombardy e Orrick hanno presentato il report pubblicato da Mergermarket: “Inward bound. Inbound M&A into the EU”

Lo scorso 16 febbraio Invest in Lombardy ha accolto Orrick e Mergermarket a Milano, presso Palazzo Affari ai Giureconsulti, per presentare in anteprima il report “Inward bound. Inbound M&A into the EU”, pubblicato da Mergermarket in collaborazione con Orrick: il report raccoglie una survey, condotta nel corso del 2015, a cui hanno partecipato 250 senior level executive, appartenenti a 175 società e 75 fondi di private equity non europei che hanno di recente effettuato acquisizioni in Europa.

Durante l’incontro si sono discussi i risultati della survey, che evidenziano il trend positivo delle operazioni M&A in Europa da parte di società extra-europee negli ultimi 5 anni. Lo studio rileva numeri crescenti di aziende extra-UE che guardano all’Europa e all’Italia per aumentare, attraverso operazioni di fusione-acquisizione, la propria capacità tecnologica, ampliare la gamma dei prodotti e acquisire marchi leader in Europa.

A dispetto di sfide ancora aperte, dall’incertezza rispetto alla crescita economica dei prossimi anni ai cambiamenti normativi in settori rilevanti, l’aspettativa è che gli investimenti in entrata verso la UE continueranno a crescere da qui ai prossimi 2 anni.

L’Europa e l’Italia hanno molto da guadagnare dai flussi di capitale internazionale, grazie alla strategia da parte di molti investitori di contribuire all’espansione ed al miglioramento delle performance delle aziende target acquisite, sia a livello domestico che a livello globale.

La sfida per le aziende italiane, soprattutto per le PMI, è quella di accrescere visione strategica, capacità manageriali e apertura culturale dei fondatori al capitale estero, laddove questo sia strumento di crescita ed espansione, anche internazionale.

Per maggiori informazioni e per consultare il report: http://mergermarketgroup.com/publication/inward-bound-inbound-ma-eu/#.VsdIxJgUW70

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*