I paesi “East side” valgono più di un decimo degli scambi lombardi

Un business quello East side che vale per la Lombardia 7,4 miliardi nei soli primi tre mesi dell’anno, il 12,2% dell’intero commercio estero regionale. E che “corre”, vista la crescita lombarda del 7,6% nel primo trimestre del 2017.

Cina, Turchia, Corea del sud e India i primi partner lombardi con quasi 6 miliardi e mezzo di interscambio. Crescono in un anno i rapporti con l’Iran (+142% di import e +50,8% di export), bene anche l’import con l’India (+19,9%) e la Turchia (+16,8%) e l’export con l’Iran (+50,8%) e la Corea del sud (+27,1%). Macchinari (quasi 800 milioni di euro), moda (459 milioni) e chimica (352 milioni) sono i prodotti più esportati nell’area. Elettronica (803 milioni) e metalli (668 milioni circa) quelli più importati. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat al primo trimestre 2017 e 2016.

Tabella1

Tabella2

Oltre ai dati emersi, l’evidenza di un interesse da parte delle aziende estere ad investire in Lombardia è dimostrato dalle oltre 70 imprese che da gennaio ad oggi, Invest in Lombardy, sta assistendo nei propri progetti di insediamento nella nostra regione.

Aziende attive in settori molto diversificati, dall’aerospace alla logistica, dal retail al farmaceutico, dall’alimentare al biotech, dall’Oil & Gas al legno-arredo, dal real estate all’hospitality. Se da un lato prevalgono tipologie di investimento greenfield, dall’altro si riscontra un crescente interesse anche per operazioni brownfield, M&A e di Joint Venture. Le nuove aperture prevalgono sugli ampliamenti così come tra i servizi più richiesti si distingue l’individuazione delle facilities per l’insediamento insieme alla ricerca di capitale umano qualificato e più in generale all’accompagnamento nelle dinamiche territoriali. Sul totale delle imprese che Invest in Lombardy supporta da inizio anno, oltre il 40% proviene dai Paesi East side.

E l’internazionalizzazione East side sarà motivo di dibattito nella seconda edizione del workshop “L’internazionalizzazione East side: il capitale estero per nuovi modelli di internazionalizzazione delle imprese italiane” che si terrà mercoledì prossimo con gli esperti di PromosInvest in Lombardy e dello studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners.

Insieme ad alcuni testimonial, racconteranno le opportunità rispetto alle 7 aree strategiche East side, dalla Turchia al Kazakistan e agli Emirati Arabi, dall’Iran all’India, dalla Cina alla Corea del Sud e si concluderà con un networking tra aziende e relatori. L’incontro avrà luogo il 19 luglio, dalle ore 8.45 alle ore 13.00, a Palazzo Affari ai Giureconsulti in piazza Mercanti 2 a Milano. Per partecipare all’evento è possibile iscriversi gratuitamente.

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*