2017 l’anno di AttrACT

Il programma AttrACT di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia ha caratterizzato in maniera predominante le attività del 2017. Queste le “parole chiave” che meglio identificano l’anno appena trascorso: offerta territoriale, semplificazione, sinergia con il livello nazionale, assistenza e network. Ma vediamole nel dettaglio…

Con l’apertura del bando AttrACT, rivolto alle candidature dei Comuni lombardi per la promozione dei loro territori, l’offerta territoriale regionale si svela agli investitori mostrando le oltre cento opportunità di investimento disponibili riguardanti quasi 3 milioni di mq di superfici “pronte all’uso”, tra terreni e edifici, tutte dettagliatamente consultabili sulla piattaforma che sarà presto on line a supporto di investitori italiani ed esteri.

Investire in Lombardia sarà più facile anche grazie alla semplificazione delle procedure, per la realizzazione degli interventi di insediamento, previste dal programma AttrACT. Solleciti permessi a costruire, organizzata gestione dei pagamenti, dotazione obbligatoria di “Scrivanie telematiche” e “Fascicoli d’impresa” gestiti da personale qualificato che accompagnerà l’investitore nel suo progetto imprenditoriale.

Ma la scelta “del luogo” non ricade solo sulla mera offerta immobiliare, essa è dettata anche da fattori quali la situazione socioeconomica del Paese in cui si trova, il capitale umano a disposizione, il contesto imprenditoriale che compone quell’area e la capacità di network tra stakeholder territoriali. È a questo proposito che Invest in Lombardy – Promos ha rafforzato la sinergia con il livello nazionale, ICE Agenzia e MISE, attraverso un’estesa collaborazione volta al comune obiettivo dell’attrazione degli investimenti esteri.

Invest in Lombardy ha seguito oltre un centinaio di progetti di investimento attraverso più di 200 assistenze nell’arco del 2017, grazie all’attività di Business Intelligence, allo scouting di potenziali investitori esteri, alla creazione di contenuti generali e settoriali veicolati attraverso la rete di “lead generator”, vale a dire gli Invest in Lombardy Ambassador, partner del progetto.

L’attività di assistenza continuerà a rappresentare un asset fondamentale del progetto Invest in Lombardy per garantire risposte rapide ed efficaci all’investitore ed un commitment strategico a beneficio della fidelizzazione e scelta della Lombardia quale destinazione del proprio investimento.

Il 2017 è stato anche un anno di networking. Oltre alla collaborazione con gli illustri partner del network Partner Program che mettono al servizio degli investitori competenze tecniche per la creazione di valore, idee e occupazione in Lombardia, diversi sono stati gli incontri organizzati:

  • Gli “AttrACT – Invest in Lombardy Days” e la 3^ Edizione degli “Invest in Lombardy Awards”, con la premiazione dei progetti di investimento più rilevanti.
  • Le “Leader Breakfast” di presentazione dei Point of View (PoV) settoriali su “Brexit”, per le aziende che operano in UK, e su “Biotech e Life Science”, settore strategico che vede la Lombardia primeggiare sia a livello nazionale che internazionale.
  • I meeting internazionali che hanno permesso di presentate le opportunità di business e di investimento a Milano e in Lombardia.

Nel 2018 si entrerà nel vivo del programma AttrACT con il lancio della piattaforma online e la sottoscrizione degli “Accordi per l’Attrattività” tra i Comuni ammessi e Regione Lombardia.

Un Team che incentiva la competitività del nostro territorio, dà valore alle proposte insediative di cui la nostra regione dispone agevolando nel progetto di business chi con occhi fiduciosi ha guardato alla Lombardia come al luogo ideale per far crescere la propria idea imprenditoriale.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*