Cresce il mercato immobiliare italiano, uno dei più importanti d’Europa

I motivi per cui è importante promuovere i progetti di sviluppo immobiliare lombardi al Mipim si evincono dalle dichiarazioni di Paolo Scordino, Direttore Sviluppo Mercato di DeA Capital Real Estate SGR, il principale operatore italiano nella gestione di fondi immobiliari, che afferma: “il Mipim” – evento al quale partecipano annualmente – “è l’appuntamento internazionale più importante dell’anno” e il mercato immobiliare italiano “uno dei più importanti d’Europa”.

DeA Capital Real Estate SGR S.p.A. è leader in Italia nei in fondi di investimento immobiliari. Il settore immobiliare ha recentemente avuto una rinascita dopo anni non particolarmente positivi per il settore. Qual è il vostro punto di vista sulla situazione attuale? Quali sono le vostre previsioni sul settore per i prossimi anni?

Il settore immobiliare italiano è molto cresciuto in questi ultimi anni. E non mi riferisco solo al suo aspetto quantitativo. Penso soprattutto alla qualità e alla specializzazione dei protagonisti del mercato italiano che conta ormai 450 fondi e masse in gestione prossime ai 75 miliardi di euro. Stiamo parlando di uno dei mercati immobiliari più importanti d’Europa. E proprio in questo contesto, la nostra SGR che è leader da anni del mercato italiano, da circa un anno è fortemente impegnata nella creazione di una piattaforma pan-europea per proporre direttamente ai grandi investitori internazionali soluzioni di investimento. Si tratta della piattaforma di alternative asset management del Gruppo De Agostini che vede presenti oltre alla nostra SGR, l’altra SGR del Gruppo che è DeA Capital Alternative Funds e le altre società real estate presenti in Spagna e Portogallo con DeA Capital Real Estate Iberia, in Francia con DeA Capital Real Estate France e con le società di prossima costituzione in Polonia, Germania e Lussemburgo.

Che caratteristiche deve avere un progetto immobiliare per avere interesse ai vostri occhi? Può citarcene uno in particolare (possibilmente in Lombardia)?

Una delle nostre ultime acquisizioni a Milano è stato Palazzo Aliverti in via Broletto, a due passi da Piazza Cordusio. Un magnifico immobile cielo terra totalmente locato in pieno centro storico. Ecco, questo è l’esempio di immobile che proponiamo ai nostri investitori che vedono il settore immobiliare come un settore indispensabile per diversificare e aggiungere valore all’interno di un portafoglio di investimenti. Per essere interessante un progetto immobiliare deve produrre redditività nel lungo termine.

Perché DeA Capital Real Estate SGR S.p.A. partecipa al MIPIM e cosa rende questa Fiera differente dalle altre Fiere del settore?

Partecipiamo al Mipim da oltre 15 anni perché è un appuntamento fisso dove ogni anno tutti i protagonisti del mercato europeo hanno l’occasione di incontrarsi, di confrontarsi, di conoscersi. Non la definirei una fiera di settore, ma l’appuntamento internazionale più importante dell’anno dove concentrati in 4 giorni di una settimana tutti i protagonisti del real estate a livello europeo si danno appuntamento.

 

I Comuni lombardi che intendono presentare al MIPIM 2020 progetti di sviluppo immobiliare o di rigenerazione urbana, riguardanti aree di proprietà pubblica o privata, possono trovare tutte le informazioni utili collegandosi alla pagina dedicata al bando sul sito web di Regione Lombardia.

Per informazioni – Promos Italia: e-mail info@investinlombardy.com – Tel. 02 8515.5203 / 5220.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*