AttrACT, una nuova Call a caccia di opportunità insediative tra i Comuni lombardi

Parte la Call per la presentazione di nuove aree insediative a disposizione di potenziali investitori. Dal 30 novembre i Comuni della Lombardia potranno promuovere le nuove opportunità da pubblicare sulla piattaforma AttrACT (www.attractlombardy.it). Il programma, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Promos, mira a valorizzare l’offerta territoriale regionale promuovendola in Italia e all’estero, a favorire l’attrazione degli investimenti in Lombardia attraverso il coinvolgimento degli stakeholder territoriali e infine a incrementare le opportunità insediative promuovendole con azioni dirette a soddisfare sempre più le richieste di potenziali investitori.

Quest’anno si aggiungeranno tre nuove destinazioni d’uso, oltre a quelle già contemplate dal Programma: “istruzione e formazione”, “residenziale per studentati”, “strutture sanitarie, assistenziali e/o ospedaliere”. Tre asset class in forte sviluppo per le quali molti si stanno già attrezzando, come ad esempio l’Università Humanitas con il nuovo campus che integra residenze e ricerca, o l’Università di Milano con Science for Citizen: 150mila mq nell’ex area Expo Milano 2015 che accoglierà più di 18 mila studenti italiani e stranieri, quasi 2 mila ricercatori e circa 500 tra personale tecnico e amministrativo. E ancora Hines che con 50 milioni di euro riqualificherà l’ex Consorzio Agrario di Milano, situato in prossimità dell’Università Bocconi, in un campus universitario da 20mila mq con 700 posti letto.

E i dati confermano il trend di un business che si specializza andando sempre più incontro ai bisogni sociali.

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi segnala l’aumento di Residence per universitari e pensionati per anziani con circa 500 imprese del settore in Lombardia, segnando +5% in un anno e +235% rispetto alle 148 di quasi dieci anni fa. Questi trend sono confermati sia dal rapporto annuale pubblicato da Cushman & Wakefield “Winning in Growth Cities”, secondo il quale Milano risulta essere la terza città nell’area Emea, dopo Northapton e Parigi, per investimenti nel “senior housing” con 90 milioni di euro investiti, sia da Assolombarda, che nel suo studio sull’internazionalizzazione degli atenei lombardi indica l’incremento del 2,4% di studenti internazionali nell’anno accademico 2016/2017 rispetto all’anno precedente, con oltre 12.800 presenze.

AttrACT – Accordi per l’Attrattività, quale strumento dinamico, versatile e al passo coi tempi, coniuga le esigenze del mercato alle disponibilità fondiarie dei comuni lombardi in un periodo in cui si incentiva il risparmio del consumo di suolo e si favorisce la rigenerazione delle aree già urbanizzate. Un Programma lungimirante che vede i suoi albori nel novembre 2016 con l’approvazione delle linee attuative, il suo inizio con l’avviso pubblico nel 2017 e l’ammissione finale di oltre 100 opportunità insediative da parte di 56 Comuni che stanno sottoscrivendo gli Accordi con Regione Lombardia. Dal mese prossimo si apre a nuovi progetti di investimento che porteranno all’ampliamento dell’offerta vivacizzando lo strumento che evolve in favore di un territorio, anch’esso, in costante evoluzione.

Vi invitiamo a collegarvi alla piattaforma www.attractlombardy.it per tutte le informazioni sul Programma AttrACT e su come partecipare alla nuova Call.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*