Parte AttrACT: L’attrazione di investimenti per la crescita dell’attrattività lombarda

Con 6.398 aziende a partecipazione estera che danno lavoro a oltre 575 mila dipendenti per un giro d’affari di 257miliardi, la Lombardia è la prima regione italiana per progetti di investimenti esteri e capitali esteri attratti. Ed è dalla Regione Lombardia, in collaborazione col Sistema Camerale lombardo e Promos che parte l’iniziativa AttrACT per la promozione del territorio e l’attrazione di investimenti.

Semplificazione amministrativa, riduzione dei costi a carico delle imprese, incentivazione economica e fiscale, supporto e coordinamento con i principali stakeholder del territorio nonché facilitazione nel dialogo con la Pubblica Amministrazione, questi alcuni degli impegni che si assumeranno 70 Comuni lombardi sottoscrivendo con Regione Lombardia gli Accordi per l’Attrattività.

Per la realizzazione dell’intervento è stata stabilita una dotazione finanziaria complessiva pari quasi 10 milioni di euro: 7 milioni per il finanziamento a fondo perduto delle proposte presentate dai Comuni (fino all’ammontare massimo di euro 100.000,00 per Comune) e circa 2.8 milioni per i servizi qualificati finalizzati ad accompagnare gli investitori e la promozione dei progetti.

Il Comune deve individuare le opportunità localizzative, ovvero le aree da adibire ad attività produttive, direzionali, turistico-ricettive, logistiche e fornire un elenco degli interventi di semplificazione, agevolazione e promozione che si intende attuare.

I Comuni potranno presentare la domanda di candidatura a partire dalle ore 14.30 del 18 Aprile 2017 sino alle ore 12.00 del 5 Giugno 2017, esclusivamente in modalità telematica messa a disposizione da Unioncamere Lombardia.

Al termine dell’istruttoria saranno individuati i Comuni che potranno sottoscrivere gli Accordi per l’Attrattività con Regione Lombardia. Tali Comuni verranno supportati da tutor territoriali e da un Team regionale, a cui parteciperà Invest in Lombardy Promos, per la promozione delle opportunità localizzative individuate sui territori e per la gestione delle relazioni con l’impresa per la finalizzazione dell’investimento.

Con AttrACT quindi riduzione della burocrazia, potenziamento degli asset locali quali accessibilità, servizi, risorse umane, valorizzazione dell’offerta territoriale e promozione delle opportunità di investimento, quale strumento migliore per l’attrattività di un territorio?

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per informazioni

Promos – Invest in Lombardy

territorio@investinlombardy.com
Tel. 02 8515.5212 – 5134 

Sito di Regione Lombardia: goo.gl/I0sbgQ

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*