Life Science: settore virtuoso in Lombardia

Quanto vale ad oggi la filiera e quali i risultati emersi dall’indagine presentata dall’ultima edizione del Milano Life Science Forum?

In un contesto in cui è sempre maggiore l’attenzione nazionale verso il settore Life Science, come si evince dai recenti cofinanziamenti attuati dal Ministero della Salute (€15 milioni) e destinati ai centri di trasferimento tecnologico, quello delle Scienze della Vita si conferma settore virtuoso in Lombardia (13% del PIL).

Il settore vanta oltre 74 miliardi di euro di produzione, un valore aggiunto di quasi 27 miliardi di euro e più di 340 mila addetti.

La Lombardia risulta, oggi, tra le regioni più performanti in tema di erogazione di servizi sanitari con 19 IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) su 53 di quelli riconosciuti a livello nazionale.

Con un totale di circa 1.900 imprese e organizzazioni sanitarie dall’elevato potenziale innovativo, il 40% delle più grandi imprese del territorio presenta un hub di ricerca, contribuendo ad attrarre qui 1/3 degli investimenti nazionali in ricerca e sviluppo dei settori Pharma e Medtech, per un totale di 900 milioni di euro.

Guardando al futuro, il piano sociosanitario regionale lombardo 2023-2027 ci permette di avere una proiezione da qui fino al 2050 per pianificare le azioni necessarie per guidare il progresso identificando gli ambiti di intervento.

A questo proposito, in occasione del forum Milano Life Science Forum Assolombarda 2023, sono stati presentati i risultati del rapporto “Sostenibilità e resilienza del sistema sanitario lombardo” condotta dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (ALTEMS), con il supporto di Assolombarda e Regione Lombardia.

Dall’indagine sono emersi in particolare tre ambiti da attenzionare per rafforzare ulteriormente il settore:

–        potenziamento dei servizi sanitari per offrire standard di cura elevati;

–        sviluppo di valued-based payment;

–        creazione di una cabina di regia per gli studi in ambito Life Science.

Tutto questo auspicando ad una sempre maggiore collaborazione e sinergia tra pubblico e privato, industriale ed istituzionale, che ha garantito finora un percorso in evoluzione costante a beneficio del cittadino.

In sintesi, la Lombardia vanta una filiera Life Science estremamente sviluppata e competitiva sia a livello nazionale che internazionale, in cui know-how, professionalità e sinergia tra le parti ha permesso di ottenere risultati eccellenti.

Ciò fa della Lombardia un hub strategico per aziende estere interessate ad insediarsi sul territorio.

Fonti:

https://www.assolombarda.it/media/comunicati-stampa/scienze-della-vita-la-filiera-vale-il-13-del-pil-della-lombardia-garantisce-elevati-standard-di-cura-grazie-ad-una-forte-capacita-innovativa-201cun-patto-pubblico-privato-per-favorire-i-driver-del-futuro-analisi-performance-ricerca-e-innovazione201d

https://www.avvenire.it/economia/pagine/perfetto-italian-technology-transfer-office-network-in-life-sciences

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*