Gli investimenti esteri in Italia e in Lombardia: lo stato attuale

All’interno di un quadro economico internazionale non semplice, la Lombardia rimane il principale gateway italiano per l’attrazione di investimenti esteri.

A fronte di una quota di popolazione residente pari al 16,4% del totale italiano e ad un tessuto produttivo pari al 18,4% del totale delle imprese attive nel Paese, gli indicatori di internazionalizzazione della regione registrano una performance  significativamente alta nel panorama nazionale: la Lombardia realizza rispettivamente il 27,7% il 30,9% delle esportazioni e delle importazioni nazionali, mentre 30,8% di tutte le filiali estere di imprese italiane fanno riferimento ad imprese basate in questa regione.

immagineInvest

 

E’ grazie a questa vocazione internazionale che – considerando la media dei posizionamenti registrati nel periodo 2003-2013 – la Lombardia riesce a rimanere all’interno del gruppo delle 10 regioni più attrattive nell’area “Western Europe”, mentre Milano si avvicina alle prime 10 città europee per numero di FDI in entrata.

La Lombardia ospita le sedi centrali di 4.634 aziende a partecipazione straniera, ovvero il 46,9% di tutte le aziende italiane inserite in gruppi internazionali, per un totale di 400.000 impiegati ed un turnover complessivo di 223,7 miliardi di Euro.

La provincia di Milano resta il cuore dell’attrazione di investimenti esteri. Entro i propri confini sono localizzate 3.263 imprese a partecipazione internazionale, che danno impiego a 275.000 lavoratori e sviluppano un fatturato complessivo di 173,6 Miliardi di Euro.

La provincia di Milano rappresenta pertanto da sola circa un terzo di tutte le imprese italiane a partecipazione estera, occupando il 29,4% di tutti gli impiegati assorbiti da questo tipo di aziende e sviluppando il 34% del loro fatturato.

Di queste e di altre tematiche se ne parlerà durante il seminario gratuito “Quali politiche per attrarre nuovi investimenti sul territorio?” in programma il 7 ottobre a Milano, nell’ambito degli Invest in Lombardy Days. Per saperne di più clicca qui

Scarica l’Annual Report, Edizione 2014.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*