Invest in Lombardy Days 2015

INVEST IN LOMBARDY DAYS 2015
(Milano, 12 – 22 Ottobre 2015)

 

Più di 800 partecipanti complessivi, 11 giorni di eventi e 53 relatori, oltre 100 partecipanti alle sole tavole rotonde tematiche, 7 imprese estere premiate: questi sono solo alcuni dei numeri che evidenziano il successo dell’edizione 2015 degli “Invest in Lombardy Days”.

L’edizione 2015 dal titolo “Attrarre investimenti esteri per creare innovazione e crescita: dalle politiche ai progetti” è stata una straordinaria occasione di dialogo e networking tra imprese multinazionali, istituzioni locali e nazionali, economisti, professionisti, banche e imprese.

Durante gli eventi si è inoltre presentato l’Annual Report 2015 che illustra il trend degli investimenti esteri in Lombardia e i risultati ottenuti dal progetto Invest in Lombardy nell’ultimo anno. Malgrado la recessione economica che ha mostrato una contrazione degli investimenti globali e regionali (- 1,7 punti) nel corso del 2014, la Lombardia ha registrato un significativo trend positivo (+17%) rispetto al 2013.

Il quadro generale degli investitori evidenzia la prevalenza dei flussi da Europa e Stati Uniti, con una buona affluenza anche dai paesi BRIC.

Ogni 17 minuti un’azienda nel mondo entra in contatto con Invest in Lombardy. Nel corso del 2014, Invest in Lombardy ha incontrato più di 1000 aziende nei soli eventi e roadshow organizzati all’estero. Per ogni euro investito nel progetto Invest in Lombardy sono stati generati 112 euro di investimenti esteri sul territorio lombardo.

Scarica l’Annual Report

Comunicati Stampa

Dicono di noi

Questo slideshow richiede JavaScript.

EVENTO INAUGURALE “INVEST IN LOMBARDY AWARDS” 

(12 Ottobre 2015)

Il 39° piano di Regione Lombardia ha ospitato l’evento di apertura degli Invest in Lombardy Days con una serata dedicata alla premiazione di sette aziende estere che recentemente hanno effettuato un investimento ad alto valore aggiunto sul territorio lombardo.

Sono state premiate le seguenti aziende:

  • “Lombardy International Hub” Award – Cargolux Airlines International (Lussemburgo)
  • “Lombardy Know How” Award – IBM (USA)
  • “Lombardy R&D International Center” Award – Alstom (Francia)
  • “Lombardy Creativity and Innovation” Award – Serviceplan (Germania)
  • “Lombardy Restart” Award – Shineray (Cina)
  • “Lombardy Retail” Award – Paşabahçe (Turchia)
  • “Lombardy Real Estate” Award – Katara Hospitality (Qatar)

CONVEGNO “ATTRARRE INVESTIMENTI ESTERI PER CREARE INNOVAZIONE E CRESCITA: DALLE POLITICHE AI PROGETTI”

(14 Ottobre 2015)

Il principale appuntamento degli Invest in Lombardy days è stato un’occasione per presentare i risultati conseguiti dal progetto Invest in Lombardy e per mettere a fuoco i bisogni degli investitori, individuando soluzioni concrete per migliorare l’attrattività del territorio.

Inoltre sono state illustrate alcune best practices a livello internazionale per il miglioramento del contesto fiscale, burocratico e finanziario per gli investitori esteri. In particolare:

  1. SelectUSA Investment Summit

L’evento organizzato ogni anno negli USA dedicato agli investitori che genera forte attrazione sia nel mondo business che nel mondo istituzionale, per la significativa partecipazione di aziende ed enti governativi da tutto il mondo. Focus del summit è quello di favorire il matchmaking tra potenziali investitori esteri e le agenzie di attrazione investimenti locali.

  1. ISB in Germania

La “Banca per gli investimenti e lo sviluppo economico di Rheinland-Pfalz” (ISB) è l’ente preposto all’attrazione di investimenti nel Land. L’istituto bancario gestisce un welcome desk per gli investitori, una banca dati on-line per la ricerca di siti e offre strumenti finanziari per il supporto dei progetti di business.

  1. Zone Economiche Speciali in Polonia

Le Zone Economiche Speciali (ZES) sono il risultato dell’incontro tra domanda – investitori – e offerta territoriale. Ogni Zona Economica Speciale è una parte amministrativamente separata del territorio polacco, ideata ed assegnata per lo sviluppo di determinati settori a condizioni preferenziali.

Un’impresa che investe in una ZES può beneficiare di vantaggi fiscali nonché negoziare con il territorio per l’ottenimento dei servizi necessari allo sviluppo del proprio business.

  1. Accordi di competitività della Regione Lombardia

Gli Accordi di Competitività sono uno strumento innovativo finalizzato a semplificare la relazione tra le imprese e le amministrazioni pubbliche, al fine di sviluppare e valorizzare le risorse produttive, umane, ambientali e infrastrutturali presenti sul territorio regionale con il coinvolgimento dei soggetti istituzionali e del sistema economico produttivo lombardo.

Scarica le presentazioni

TAVOLA ROTONDA “L’IMPATTO DEL JOBS ACT SULLE IMPRESE ESTERE PRESENTI IN ITALIA”

(15 Ottobre 2015)

Quale è stato l’impatto del Jobs Act sulle imprese estere presenti in Italia e quali saranno le implicazioni future? Questi ed altri temi correlati sono stati trattati in una tavola rotonda a cui hanno partecipato responsabili HR di aziende estere e professionisti del mondo del lavoro. L’evento è stato anche l’occasione per presentare i risultati di una ricerca condotta su un campione di circa 200 aziende (sul tema “Impatto del Jobs Act sulle imprese”) da parte di Invest in Lombardy e De Luca & Partners. La tavola rotonda ha discusso gli effetti positivi della riforma per gli investitori e gli aspetti su cui è ancora necessario apportare miglioramenti, a beneficio complessivo del mercato del lavoro italiano.

Scarica la presentazione

INCONTRI B2B “MAINLAND CHINA-HONG KONG JOINT INVESTMENT & PARTNERSHIP MISSION TO EUROPE”

(16 Ottobre 2015)

La visita di una delegazione di imprenditori provenienti da Hong Kong e Cina è stata occasione per l’organizzazione di 55 meeting b2b fra aziende italiane e cinesi, per la creazione di network e possibilità di sviluppo e cooperazione successivi. L’evento promosso da Invest in Lombardy e dall’Hong-Kong Trade Development Council, ha visto la partecipazione di 35 rappresentanti cinesi ai quali sono state presentate le opportunità di investimento sul territorio regionale da parte di 19 aziende Lombarde.

CONVEGNO “INVESTIRE IN LOMBARDIA IN RICERCA E SVILUPPO”

(19 Ottobre 2015)

Quale indotto sul territorio può generare un investimento estero in R&D? Quale ruolo possono avere alcuni attori del territorio (cluster, incubatori, parchi scientifici, istituzioni finanziarie) nel facilitare gli investimenti in entrata dall’estero? Questi sono solo alcuni dei temi discussi da autorevoli rappresentanti del mondo delle imprese, delle istituzioni, del sistema bancario e associativo.

Dati recenti mostrano come negli ultimi tre anni, la spesa in ricerca e sviluppo in Italia sia aumentata (+19% nel periodo 2013-2015). In Lombardia si può fare ricerca & sviluppo di qualità, grazie alla presenza di un network di eccellenze che coinvolge centri di ricerca, Università e aziende.

L’evento è stato inoltre utile per presentare il primo point of view (in lingua inglese) realizzato da Invest in Lombardy su uno dei Cluster certificati da Regione Lombardia.

Scarica le presentazioni

TAVOLA ROTONDA “INVEST IN LOMBARDY IN BOCCONI: NUOVI PARADIGMI PER ATTRARRE INVESTIMENTI ESTERI”

(20 Ottobre 2015)

Quali nuovi paradigmi, combinando best practices esistenti e approcci più innovativi, possono tradursi in progetti concreti di valorizzazione del territorio e delle nostre aziende capaci di attrarre investitori? Invest in Lombardy, in collaborazione con l’Associazione degli Alumni Bocconi, ha organizzato un dibattito tecnico con esponenti del mondo accademico, rappresentanti del business e della Pubblica Amministrazione, ospitato dall’Università Bocconi. Un confronto sulle prospettive di sviluppo urbano e sul miglioramento del potenziale attrattivo del territorio, in particolare su alcuni ambiti chiave: Pubblica Amministrazione, Real Estate, Health care. Dall’incontro sono emersi spunti interessanti per connettere le eccellenze del territorio, con la creazione di network specializzati.

Scarica le presentazioni

TAVOLA ROTONDA “INVEST IN LOMBARDY INCONTRA GLI INVESTITORI TEDESCHI”

(21 Ottobre 2015)

Tavola rotonda con un selezionato gruppo di imprese tedesche per condividere da un lato le opportunità di investimento in Lombardia, i nuovi strumenti di incentivazione promossi dalla Regione Lombardia, dall’altro i servizi che Invest In Lombardy mette a disposizione per le imprese che intendono supportare la propria crescita attraverso degli investimenti. Gli investitori tedeschi hanno inoltre colto l’opportunità per presentare aspettative e difficoltà riscontrate nel processo di sviluppo dei propri investimenti, offrendo proposte e spunti di riflessione sul più generale tema dell’attrattività.

TAVOLA ROTONDA “BUSINESS TALK WITH YOUNG LEADERS”

(22 Ottobre 2015)

Giovani imprenditori, accademici, rappresentanti del mondo associativo hanno discusso gli spunti emersi durante gli Invest in Lombardy Days e presentato proposte concrete per migliorare l’attrattività della Lombardia e del Paese, alla luce delle proprie esperienze.

Le idee verranno raccolte in un documento di sintesi che sarà presentato alle istituzioni regionali e nazionali per aprire un canale di dialogo sulle varie tematiche e cercare di favorire l’attivazione di alcuni progetti concreti, già nel corso del 2016.