Il trend degli investimenti M&A: cosa c’è stato fino al 2013

In tutti i paesi industrializzati, la maggior parte degli investimenti diretti esteri sono mirati all’acquisizione di imprese pre-esistenti (operazioni M&A) anziché alla creazione di nuove imprese (investimenti Greenfield). Questa tendenza generale si conferma anche in Lombardia: nel decennio 2003-2013, 2.400 aziende italiane sono state parzialmente o totalmente acquisite da investitori esteri ed in oltre l’80% degli investimenti M&A, le multinazionali acquirenti hanno ottenuto il controllo totale delle aziende italiane partecipate.

Aziende italiane partecipate per almeno il 10% da Multinazionali Estere (2003-2013)

immaginetrendMA

 

Nel 2013 il 29,3% di tutte le operazioni M&A in ingresso in Italia (acquisizione o partecipazione) si sono concentrate in Lombardia, la “Best Choice” per chi cerca investimenti nel nostro Paese e vuole guadagnare una posizione competitiva in Europa. I settori in cui si concentrano maggiormente le operazioni M&A sono “Manifattura ed Industria” (42,20%), “Wholesale e Retail” (22,10%) e “Business Services” (19,30%).

Europa e Stati Uniti rimangono saldamente in testa nella classifica dei paesi più interessati ad investire in Italia. La vera novità però sono i BRICs: in dieci anni il peso dei loro investimenti è passato dallo 0,40% del 2003 al 9,30% del 2013. Il 2013 è anche l’anno in cui si attenua la predominanza degli investitori cinesi registrata nel periodo precedente: soltanto un’operazione M&A batte infatti bandiera cinese.

Distribuzione degli investitori per Paese di provenienza: confronto 2003-2013.

immaginetrendMA2

immaginetrendMA3

 

Interessanti rimangono le motivazioni all’investimento: le aziende straniere investono in Italia perché attratte da risorse umane qualificate e da competenze e tecnologie di primo livello. La Lombardia si conferma dunque un prezioso serbatoio di eccellenze, un asset intangibile capace di attrarre investitori da ogni angolo del globo.

Scarica l’Annual Report, Edizione 2014.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*